Ogni persona, di fronte a particolari emergenze, incontra momenti di difficoltà, più o meno gravi, stati di crisi, di fragilità e di profonda insoddisfazione interna.
Tuttavia, per chi sa cogliere anche le opportunità che la vita offre, proprio lo stato di crisi può essere l'occasione per affrontare importanti cambiamenti e per aprirsi alla ricerca di nuovi orizzonti.
Così, uno stato momentaneo di crisi, da difetto, può diventare risorsa per riattraversare in modo creativo disagi vecchi e nuovi e per attivare nuove capacità progettuali. Come in un viaggio alla scoperta di nuovi mondi e di nuove dimensioni relazionali, la ricerca e l’analisi psico-socio-analitica offrono l'opportunità di conoscere e comprendere le matrici del proprio disagio, per utilizzare, progettualmente, le proprie emozioni, mentre si è in relazione con sé, con gli altri, con ciò che si fa (il "compito") e con il contesto in cui si opera.
La possibilità di riprogettarsi per vivere meglio e… con più gusto ridà voce a bisogni, aspettative e desideri assopiti, generando opportunità di espansione.
Ogni persona può quindi valorizzare le specificità e l'unicità del proprio potenziale e affrontare, con stile progettuale, le quotidiane emergenze affettive e lavorative, concorrendo a elevare il livello di qualità della vita, a cominciare dalla propria.
CRISI nella lingua cinese si scrive con due ideogrammi: uno segnala il pericolo, l’altro indica l’occasione.
Comments